Jump to content
peppino*

Google STADIA la nuova piattaforma gaming google

Recommended Posts

peppino*

1553069560_stadia.jpg 

Google entra ufficialmente nel settore dei videogiochi 

Il colosso GOOGLE ha presentato la sua piattaforma di streaming videoludico, insieme ad un controller dedicato, una manciata di funzionalità avveniristiche che fonderanno l’esperienza di gioco e visione, performance almeno teoricamente dell’altro mondo e il suo primo studio di sviluppo interno.

Nessuna console o hardware ma un servizio secondo un modello alla Netflix che a detta del colosso nelle ricerche online, rivoluzionerà il mercato nonostante altri servizi come EA access, NOW, Game pass siano già sul mercato!!

Verrà data la possibilità di giocare su diversi dispositivi, dallo smartphone allo smartTV come unico limite la connessione, si punta al 4K a 60fps su server dedicati con potenza da oltre 10teraflops!!

Ulteriori dettagli verranno rilasciati nel corso di questa estate, mentre il servizio dovrebbe esordire in questo 2019!! 

xbox360mod

La vedo dura visto le connessioni che ci sono in Italia, non solo,  da quel che leggo richiede 25mb stabili, ma poi la cosa più importante, i giochi dove li prendono??

In questo 2019 dovrebbe partire anche il servizio analogo microsoft, li si parla che basta una banale 7 mb, ma tutto da vedere, comunque sono servizi che vanno valutati  guardando il prezzo ed i giochi offerti,

quello che mi meraviglia che tutti rincorrono i 4k, 8k ecc ecc , poi annunciano un servizio del genere dove i giochi girano se va bene in Full HD  gridano al miracolo

peppino*
35 minuti fa, xbox360mod ha scritto:

La vedo dura visto le connessioni che ci sono in Italia, non solo,  da quel che leggo richiede 25mb stabili, ma poi la cosa più importante, i giochi dove li prendono??

In questo 2019 dovrebbe partire anche il servizio analogo microsoft, li si parla che basta una banale 7 mb, ma tutto da vedere, comunque sono servizi che vanno valutati  guardando il prezzo ed i giochi offerti,

quello che mi meraviglia che tutti rincorrono i 4k, 8k ecc ecc , poi annunciano un servizio del genere dove i giochi girano se va bene in Full HD  gridano al miracolo

Secondo le prime indiscrezioni da verificare fra qualche mese, si parla di 25mb per il 4K a 60fps stabili (anche se 25mb li sento anche pochi forse per il 4K pieno a 60fps ma ci potrebbe stare) con una modalità scalabile in base alla connessione e che può arrivare a scendere in base alla connessione, al FullHD a 30fps minimi per il quale basterebbero appunto 7mb, questo da quello che trapela dalle primissime news!!

Riguardo i giochi pare che al lancio ci siano due loro IP esclusive della loro nuova sezione interna gaming che annovera anche ex dipendenti Microsoft e ubisoft, e pare stiano stringendo accordi con appunto UBISOFT e altre case produttrici per portare un bel pò di titoli al lancio, in un' articolo parlavano di sicuri il nuovo DOOM, AC odyssey e tutti i Tomb raider, ma l' invito l' avrebbero esteso praticamente a tutti i produttori che oggi producono titoli per Pc PS4 e XBOX eccetto ovviamente le esclusive sony microsoft e Nintendo, e quasi tutti pare abbiano dato un loro preliminare assenso!!

Il mio dubbio resta su due cose fondamentali, la prima è la modalità di distribuzione dei titoli, si può acquistare/noleggiare il singolo titolo o sarà un' abbonamento mensile/annuale??? E il prezzo di eventuali pacchetti con rispettive offerte??? Io da fresco possessore di un TV android (quindi compatibile avendo integrato android come dichiarato da loro in conferenza stampa) e avendo una 100mega a casa lo seguo con curiosità,  giocando su pc liberarsi dalla necessità di stare dietro all' hardware da aggiornare che se obsoleto ti crea non pochi problemi, mi incuriosisce onestamente!! Vedremo!!   

P.S: una cosa è stata confermata come sicura al 100%, i giochi gireranno rigorosamente in streaming senza alcuna possibilità di download e a loro detta senza nessun tempo di attesa e/o download di patch e fix vari che sarebbero già scaricati applicati e inviati in streaming dai loro server !!

Edited by peppino*

Sp4wn93

Ho letto in giro che i titoli dovrebbero girare con un ritardo di circa 150ms, il che è tantissimo per quei giochi che richiedono massima precisione come i picchiaduro o gli FPS.

peppino*
6 minuti fa, Sp4wn93 ha scritto:

Ho letto in giro che i titoli dovrebbero girare con un ritardo di circa 150ms, il che è tantissimo per quei giochi che richiedono massima precisione come i picchiaduro o gli FPS.

Questo non l' ho letto da nessuna parte onestamente, ma credo sia solo una supposizione, per giochi competitivi online come gli sparatutto o i picchiaduro e in generale i titoli sportivi è un problema se così fosse, ma credo e spero che google stia pensando anche a questo!!

Comunque google non può averlo detto, e chi lo ha detto non può averlo provato il servizio perchè ancora non è uscito, quindi è tutto da verificare!! 

Certo è che per fare ciò che dicono ci vuole una struttura con i contro zebedei, non che al colosso google manchino i soldi, ma sulle capacità al di fuori del loro campo devono dimostrare tutto ancora!!

Edited by peppino*

Sp4wn93

Qui si parla di test effettuati da Digital Foundry in cui si hanno più di 160ms di latenza alla pressione:

https://www.tomshw.it/videogioco/stadia-160ms-latenza-ac-odyssey/

gjamy
7 ore fa, xbox360mod ha scritto:

Stessa cosa x il servizio di Sony: PS now garantisce una risoluzione max a 720p su tutto il suo catalogo (tanti vecchi giochi della ps2<3) e basta "semplicemente" una connessione da 5mega!

e pretendono 15e.al mese...

Edited by gjamy
testo.

peppino*
3 ore fa, Sp4wn93 ha scritto:

Qui si parla di test effettuati da Digital Foundry in cui si hanno più di 160ms di latenza alla pressione:

https://www.tomshw.it/videogioco/stadia-160ms-latenza-ac-odyssey/

Quindi lo hanno testato??? Io avevo capito che il servizio non era ancora attivo, ma solo dall' autunno del 2019 sia per utenza che per gli sviluppatori, almeno così dicevano durante la conferenza!!

xbox360mod
2 ore fa, gjamy ha scritto:

Stessa cosa x il servizio di Sony: PS now garantisce una risoluzione max a 720p su tutto il suo catalogo (tanti vecchi giochi della ps2<3) e basta "semplicemente" una connessione da 5mega!

e pretendono 15e.al mese...

ma quel servizio un furto onestamente,

non c'è paragone con il game pass di microsoft che ufficialmente costa 9.99 al mese , ma che trovi abbonamenti da 12 mesi a 45 euro , dove all'interno trovi giochi appena usciti, parte le varie esclusive microsoft che sono dentro al day one, negli ultimi mesi hanno butato dentro, Tomb Raider, Just Cause 4 tanti altri

comunque leggevo in rete queste indiscrezioni:

MICROSOFT xCloud:  10 mbps FHD oppure  5mbps 720p

10 secondi latenza - circa 4 tflops di potenza per server

4k = mistero  - presente tutto catalogo  giochi xbox

Google Stadia: 25 mbps FHD - 720p non si sa

20/30 ms di latenza - 10 tflops di potenza per server

giochi = mistero

comunque, parte i giochi, conta soprattutto il prezzo 😄

Edited by xbox360mod

gjamy
1 ora fa, xbox360mod ha scritto:

non c'è paragone con il game pass di microsoft che ufficialmente costa 9.99 al mese , ma che trovi abbonamenti da 12 mesi a 45 euro , dove all'interno trovi giochi appena usciti, parte le varie esclusive microsoft che sono dentro al day one, negli ultimi mesi hanno butato dentro, Tomb Raider, Just Cause 4 tanti altri

...comunque, parte i giochi, conta soprattutto il prezzo 😄

Scusate l'OT: ho preso da un bel po' l'xbox 1 e mi chiedevo: ma se prendo il gamepass e'incluso anche il livegold x giocare in rete!?!?

A 45e.e'un ottimo prezzo a prescindere, poi serve solo un harddisk esterno da 2tera:p

xbox360mod
12 ore fa, gjamy ha scritto:

Scusate l'OT: ho preso da un bel po' l'xbox 1 e mi chiedevo: ma se prendo il gamepass e'incluso anche il livegold x giocare in rete!?!?

A 45e.e'un ottimo prezzo a prescindere, poi serve solo un harddisk esterno da 2tera:p

no il game pass un abbonamento a se, puoi scaricare i giochi ed usarli senza problemi, anche senza il gold, quest'ultimo ti serve prettamente per giocare in multy,  comunque ci sono indiscrezioni per le quali sembrerebbe che microsoft voglia proprio eliminare l'abbonamento gold, questo per equiparare giocatori PC (che ad oggi non pagano nessun abbonamento) con quelli Xbox, si aspetta un annuncio (forse) nelle varie conferenze estive

peppino*
3 ore fa, xbox360mod ha scritto:

no il game pass un abbonamento a se, puoi scaricare i giochi ed usarli senza problemi, anche senza il gold, quest'ultimo ti serve prettamente per giocare in multy,  comunque ci sono indiscrezioni per le quali sembrerebbe che microsoft voglia proprio eliminare l'abbonamento gold, questo per equiparare giocatori PC (che ad oggi non pagano nessun abbonamento) con quelli Xbox, si aspetta un annuncio (forse) nelle varie conferenze estive

Se fossi in microsoft lo farei di corsa, o perlomeno integrerei il Gold con il game pass, sarebbe una mossa molto astuta contro la concorrenza!!

Frangy
Il 22/3/2019 Alle 08:49, xbox360mod ha scritto:

i giochi praticamente non li prendono, sono diretti 😉

cioe vuoi in gioco e in 5 secondi parte perche in streaming, senza scaricare una 40ntina di giga

e comunque non hai visto i filmati, c'era anche assassins Odyssey direttamente nella conferenza. tanto per dire........

peppino*
5 ore fa, Frangy ha scritto:

cioe vuoi in gioco e in 5 secondi parte perche in streaming, senza scaricare una 40ntina di giga

e comunque non hai visto i filmati, c'era anche assassins Odyssey direttamente nella conferenza. tanto per dire........

Infatti, e inoltre nella conferenza hanno specificato che i giochi partono già fixati con i fix e patch già installati dagli sviluppatori direttamente sui loro server, anche un lavoro più veloce per gli sviluppatori che non hanno problemi per compatibilità di macchine!!

L' unico dubbio pare sia quei millisecondi di ritardo che potrebbero influenzare il gioco, se premo il salto e il personaggio salta dopo potrebbe essere alquanto fastidioso, un film è un conto ma un gioco è leggermente diverso!! 

Frangy

provai Onlive......era ingiocabile appunto per quello. ma penso che abbiano migliorato parecchio

xbox360mod
Il 24/3/2019 Alle 11:44, Frangy ha scritto:

IO parlo di giochi nuovi, esclusive,  se fanno un catalogo di giochi datati potrebbe essere appetiibile per chi?? Magari da nuova utenza, ma poi dipende sempre dal prezzo da pagare, il problema maggiore credo siano le linee internet, vediamo che succederà nei prossimi avvisi, tanto a breve salteranno fuori altre info sicuramente